CONFERENZE | Forlì : La medicina popolare in Romagna

NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

                                                                                                                             Forlì

ACCADEMIA FORMAZIONE PERMANENTE

“RIPARTIAMO DAL NOI” – INFORMAZIONE CONTINUA

STAGIONE 2021/2022 ANNO XXXI

presenta

Mercoledì 06 Aprile 2022 ore 16,00
a Forlì al Well srl (ex cinema Mazzini)

per il ciclo di conferenze

   STORIA DELLA SALUTE E MEDICINA A FORLI’
La medicina popolare in Romagna

Relatore: Giancarlo Cerasoli (con proiezioni)

GIANCARLO CERASOLI è nato a Forlì il 26 ottobre 1959.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e le specializzazioni in Pediatria e Neonatologia. Esercita la professione di pediatra di famiglia a Cesena.

Fa parte del comitato editoriale di «Medicina Historica», della «Nuova Rivista di Storia della Medicina», di «Romagna Arte e Storia» e de «Le vite dei cesenati». È stato redattore della «Rivista di Storia della Medicina» e collaboratore della rivista «Medicina & Storia».

Fa parte della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Antropologia Medica, dello Studio Firmano per la Storia dell’Arte Medica e della Scienza e della Scuola di Storia della Medicina dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Rimini.

È socio fondatore del Gruppo di Studio di Storia della Pediatria, costituitosi nel 1999 all’interno della Società Italiana di Pediatria.

Fa parte della Società di Studi Romagnoli, dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro e dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana.

È stato vicedirettore de “La Piê”, la più longeva delle riviste culturali edite in Romagna.

Ha contribuito alle celebrazioni in memoria di Giovan Battista Morgagni svoltesi a Forlì nel 1982 e a Padova nel 2012, in ricordo di Girolamo Mercuriale, svoltesi a Forlì nel 2006, e di Maurizio Bufalini a Cesena nel 2017.

Ha organizzato con altri il convegno storico per il settecentenario delle Istituzioni ospedaliere cesenati, svoltosi a Cesena nel 1997 e il XL Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina, svoltosi a Verucchio nel 1999.

Ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani e scritto libri e saggi di argomento storico-medico.

Si è interessato soprattutto di alcuni argomenti: le biografiche dei medici romagnoli del passato (Girolamo Mercuriale, Giambattista Morgagni, Girolamo e Camillo Versari, Napoleone Salaghi, Jacopo e Maurizio Bufalini, Robusto Mori, Fabio Rivalta, Aldo Spallicci), la storia delle malattie (vaiolo, sifilide, colera, pellagra, malaria, influenza “Spagnola”), delle professioni mediche (medici, chirurghi, pediatri, guaritori), delle istituzioni sanitarie (ospedali, lazzaretti, colonie marine) e dei rimedi popolari.

 

OBBLIGO DI GREEN PASS PER I PARTECIPANTI

PROGETTO “Ripartiamo da NOI”         

                CON IL CONTRIBUTO DELLA                     

Immagini correlate: