Auser Galeata

  23web

È necessario essere in regola con il tesseramento Auser per accedere ai locali Auser e a tutte le nostre iniziative. La tessera associativa  è valida per 1 anno solare. Offre agevolazioni e sconti presso gli esercizi convenzionati ed è comprensiva di un’assicurazione contro le cadute.

Il centro AUSER di Galeata è in attività dal 1992 con diverse iniziative a favore della popolazione più anziana.
Ci siamo augurate, come volontarie, per l’ Auser di Galeata, un anno fruttuoso e sereno con qualche soddisfazione in più rispetto a qualche anno passato più problematico e dobbiamo dire che l’obbiettivo è stato raggiunto.
Il tesseramento e l’afflusso alla sede dei soci sono notevolmente aumentati rispetto agli anni precedenti. Il nostro centro nel 2019 ha contato 280 soci, di cui 14 attivi.

Il centro è aperto dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 18,00.

TRASPORTI

Il servizio di accompagnamento viene effettuato con le auto e un pulmino, che è stato donato in comodato gratuito all’Auser per il trasporto quotidiano di cittadini anziani verso gli ausili e i presidi sanitari. Grazie alla collaborazione con il centro Auser di Civitella è possibile concentrare in un unico viaggio il trasporto di più utenti. La presenza dei volontari porta al centro un valore aggiunto di disponibilità e di professionalità da sempre molto gradito agli anziani.

PROGETTO STILI DI VITA

Sono molto apprezzati dai nostri associati i corsi di nuoto che si svolgono nel periodo che va da novembre a maggio, nella rinnovata piscina di Santa Sofia. Due giorni a settimana con orari mattutini e serali il nostro pulmino trasporta sedici utenti.

Durante il mese di ottobre 2015, diciotto aderenti hanno frequentato lo stabilimento termale di Fratta Terme per la cura della sordità rinogena e si sono recati presso la piscina termale dove è stato possibile effettuare il percorso vascolare con acqua salso bromo iodica. L’ambiente completamente ammodernato e il personale medico altamente qualificato hanno contribuito al pieno successo di un’iniziativa che sicuramente verrà riproposta nel 2016.

VISITE A CITTA’ D’ARTE

Quest’anno grande successo ha riscosso la visita alla città di Padova organizzata dal gruppo turistico culturale Auser che ha raccolto partecipanti delle varie sedi territoriali.

8web

Anche nei nostri territori ci sono tesori di grande valore e abbiamo apprezzato molto l’itinerario che è stato scelto: Galeata e Civitella di Romagna con la visita al nostro museo Don Mambrini a Pianetto e la visita della cantina al Podere del Nespoli di Civitella di Romagna

TURISMO E SOGGIORNI

Ritrovarsi e trascorrere insieme una settimana o anche solo qualche giorno fa bene alla salute e anche allo spirito.
Quest’anno le mete sono state: Dobbiaco, Porto Ottiolu in Sardegna e per un piccolo gruppo di Galeata, Saturnia con le rinomate acque termali.

EVENTI, COLLABORAZIONI E SVAGO
11webGaleata è fortunatamente un paese che più di altri coltiva una rete di Associazioni di Volontariato che collaborano per dare sostegno alla popolazione.
La Parrocchia di Galeata presieduta da Don Massimo Bonetti ha chiesto al centro Auser di aiutare il gruppo dell’Oratorio per la riapertura delle attività formative rivolte ai ragazzi che si preparano alla Prima Comunione e alla Cresima. Un altro progetto realizzato in collaborazione con la parrocchia è stato l’allestimento della Capanna della Natività sul sagrato della Chiesa e la realizzazione del Presepe all’interno della cappella della Madonna di Lourdes.
Oltre a celebrare alcune festività (Capodanno, Epifania, Festa Della Donna e Ferragosto), ogni mese il centro di Galeata organizza eventi di solidarietà, spesso allietati dalla musica del socio Auser Giuliano, con chitarra e armonica a bocca. In occasione del mercatino allestito per la festa della Befana in piazza a Galeata, le volontarie Auser insieme alla Proloco Mevaniola hanno inoltre preparato la tradizionale piadina fritta.
Fra le novità di quest’anno c’è anche il gioco del burraco, molto gradito specialmente dalle socie. Causa lavori di manutenzione l’associazione si riunisce temporaneamente nella sala a piano terra12web

MONTI E MARE AUSER
Dopo 10 anni e dopo varie trasformazioni questo progetto resta sempre un fiore all’occhiello per Auser di Galeata . Due giorni alla settimana da giugno a settembre il pullman Mancini ha trasportato utenti al bagno Vanilla a Pinarella da Santa Sofia a Meldola passando per Galeata Civitella e Cusercoli: La comodità, il prezzo modico e la gentilezza di Silvano, il proprietario, favoriti anche quest’anno dalla bella stagione, ci hanno fatto raggiungere quasi quota 1000 soci trasportati.

16web 17web

I Missionari del Preziosissimo Sangue insieme al nostro Parroco e alle Suore della Casa Madonnina del Grappa ci hanno regalato momenti spirituali molto intensi che hanno arricchito quanti dei nostri soci hanno partecipato a questi incontri.

IN TEATRO E A SCUOLA

Nel 2016 è stato proposto ai soci Auser di Galeata il programma di prosa al teatro Diego Fabbri di Forlì, effettuato da novembre ad aprile ogni domenica pomeriggio.
Per quanto riguarda il ruolo della socialità nell’ambito del sistema scolastico, dal 2016 l’Auser di Galeata realizza un progetto didattico in collaborazione con Scuola Primaria di Galeata.

Il nostro paese ha una percentuale di abitanti extracomunitari molto alta, i disagi sono notevoli così come i fenomeni di esclusione sociale. Come promotrice di solidarietà e cooperazione, l’Auser di Galeata si propone, entro i limiti delle proprie possibilità, di aiutare i bambini stranieri che da poco arrivati sono inseriti nelle classi non in base alla loro preparazione ma in base all’età. Questa soluzione genera disagio sia fra gli insegnanti che fra gli alunni. Il servizio civico che l’Auser si impegna a svolgere è quello di seguire questi bambini individualmente, non con l’intenzione di sostituire l’insegnante ma di alleviare i disagi degli studenti stranieri, parlando con loro e aiutandoli nel superamento degli anni scolastici.

 

Auser Galeata
Via Zanetti, 17 47010 Galeata
Tel-Fax: 0543 981089
Cellulare: 337 1093929
Email: galeata@auserforli.it
Orari: Lun-Sab 15:15-18:00
Responsabile: Maria Luisa Babbini

 

Immagini correlate: