CONFERENZE | Forlì : La musica a programma: quando la musica racconta, descrive,immagina.

Mercoledì 21 Febbraio  2018 ore 16,00 Foro Boario 

per il ciclo  di conferenze

   “LEZIONI DI MUSICA”  

0002 

  presenta 

La musica a programma: quando la musica racconta,descrive,immagina.

images (1)

 

Relatore :Valerio Mugnai (con ascolti)

Valerio Mugnai, diplomato al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara in tromba, ha studiato Didattica della Musica, Pianoforte e Composizione in vari Istituti Musicali e al D.A.M.S. di Bologna. Si è specializzato in Didattica e Metodologia musicale frequentando corsi sul metodo Orff, Kodaly, Goitre, Del Frati, e ha scritto articoli su alcune riviste musicali.

Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola materna, elementare e media partecipando, in qualità di esperto, a commissioni d’esame di abilitazione e sperimentazione di Educazione Musicale nella provincia di Forlì. Ha fondato un gruppo musicale-teatrale, “Gli Abraham” con cui ha realizzato spettacoli musicali in vari teatri della regione e ha inciso CD e audiocassette con le musiche da lui composte.

Tiene conferenze musicali e lezioni-concerto sui vari musicisti e periodi musicali sia nell’ambito del Liceo Musicale (Corsi di guida all’ascolto per adulti) che nell’ambito culturale forlivese (AUSER, Circoscrizioni eccetera). Dal 2007 ha la direzione musicale e artistica del Coro “Intercity Gospel Train” con cui ha realizzato concerti a Forlì (Teatro Diego Fabbri, San Mercuriale…) e oltre.

Sempre dal 2007 fa parte della Commissione regionale “Progetto musica” come rappresentante delle scuole di Forlì e Cesena con lo scopo di promuovere la musica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Insegna da vent’anni al Liceo Musicale A. Masini di Forlì “Propedeutica musicale”, mentre dal 1979 è docente di Educazione musicale nella Scuola Media. Attualmente insegna alla scuola Media di Via Ribolle di Forlì.

Immagini correlate: