CONFERENZE | Forlì: Il teatro a Forlì

MERCOLEDI 5 APRILE 2017 ORE 16:00, Foro Boario

per il ciclo  di conferenze, “CINEMA E TEATRO” AUSER Forlì presenta:

Il teatro a Forlì

Relatore: Vittorio Mezzomonaco – Intervistato da Rosanna Ricci

 

Vittorio Mezzomonaco, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è specializzato in Biblioteconomia e archivistica. È stato Direttore degli Istituti Artistici e Culturali di Forlì per pubblico concorso e, durante quegli anni, ha inventato gli incontri in Biblioteca e le Visite in Pinacoteca

Appassionato di cinema e di storia è stato attore e regista in gruppi sperimentali teatrali, titolare di rubriche teatrali e cinematografiche su Il Resto del Carlino, e organizzatore di cicli di film d’Essai nelle sale cinematografiche forlivesi.

Ha pubblicato oltre 2000 articoli. Ha curato la pubblicazione del volume Icilio Missiroli, un cronista per dieci stagioni. Ha pubblicato una originale e illustratissima Guida di Forlì nella quale ha profuso cultura, intelligenza e arguzia.

Di recente ha pubblicato un libro dal titolo Quattro passi nell’arte forlivese.

Ha collaborato con Maria Vittoria Andrini per le diverse celebrazioni fatte nel centenario di Olindo Guerrini. Ha pubblicato un articolo sulla rivista Il Melozzo sulla Crocetta, nel quarto centenario dell’abbattimento. Su questo storico monumento della città di Forlì mancava una buona bibliografia e l’articolo ha colmato una lacuna, ottenendo un riscontro molto favorevole.

Immagini correlate: