CONFERENZE | Forlì: La Repubblica Romana. I Forlivesi Aurelio Saffi e Giovita Lazzarini Protagonisti

MERCOLEDI 26 OTTOBRE 2016 ORE 16:00, Foro Boario

per il ciclo  di conferenze, “FORLI’ E LE SUE STORIE” AUSER Forlì presenta:
La Repubblica Romana
I Forlivesi Aurelio Saffi e Giovita Lazzarini Protagonisti
Flavia-Bugani
Relatore: Flavia Bugani

Flavia Bugani è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna. Ha poi conseguito il perfezionamento in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna, presso la medesima Università.
Già Responsabile del Reparto Musei del Comune di Forlì, ha rivolto particolare attenzione all’organizzazione dei musei cittadini, alla loro sempre maggiore conoscenza attraverso la didattica e alla valorizzazione culturale e turistica della città.
Opera nell’ambito della ricerca storica dal sec. XIX ai nostri giorni e della critica d’arte contemporanea. Al suo attivo ha numerosissimi articoli, pubblicazioni e conferenze. Relativamente ai testi di argomento storico, si evidenziano quelli dedicati a Piero Maroncelli, Felice Orsini, Antonio Fratti, Giorgina Craufurd Saffi, Aurelio Saffi, Achille Cantoni, Giovita Lazzarini, Fulcieri Paulucci di Calboli, nonché alla partecipazione femminile al Risorgimento e all’emigrazione romagnola di fine Ottocento. Relativamente ai cataloghi d’arte, si evidenziano quelli riguardanti Eugenio Barbieri, Francesco Olivucci, Pier Claudio Pantieri, Enzo Pasqui, Carlo Stanghellini e gli artisti del sec. XX operanti anche nella produzione a carattere sacro.
Flavia Bugani fa parte di svariate associazioni culturali. Nell’ambito di tali associazioni e di iniziative personali svolge attività di ricerca e di divulgazione culturale.
Nel maggio 2004 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” e nel dicembre 2010 quella di Ufficiale sempre “al merito della Repubblica Italiana”.

Immagini correlate: