CONFERENZE: Nello Yucatan, sulle orme dei Maya » Auser Forlimpopoli

14:30 - 15:30

1 ora

Conferenze

Auser Forlimpopoli
Via Ho Chi Min, 28
Forlimpopoli, FC 47034

RUBRICA VIAGGI
Nello Yucatan, sulle orme dei Maya
Relatore: Wilma Malucelli (con proiezioni)

 

12 05 16 maya-page-001

 

Giovedì 12 maggio alle ore 14:30  Wilma Malucelli sarà nel centro Auser di Forlimpopoli, in via Ho Chi Min 28, per presentare un'affascinante conferenza alla scoperta di una delle più misteriose civiltà mai esistite: i Maya. L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri gratuiti organizzati dall'Auser di Forlì in collaborazione con l'Accademia di Formazione Permanente. La cittadinanza è invitata.

 

Wilma Malucelli

Nata a Forlì il 15/06/1949. Insegnante di Materie letterarie, Latino e Greco nel Liceo Classico
Giornalista pubblicista, scrive sul quotidiano “La Voce di Romagna”
Fondatrice e presidente dell’Associazione per gli scambi culturali “Cultura Viaggi”.
Da sempre la sua grande passione è viaggiare per conoscere e comprendere la realtà, per capire meglio i fenomeni complessi della società e i vari volti dell’umanità.
Ama scrivere i suoi “Taccuini di viaggio” che pubblica su riviste e giornali.
Ha ottenuto l’idoneità di Accompagnatrice Turistica (lingua inglese).
Docente in corsi di formazione di Geografia Turistica per addetti alle Agenzie di Viaggio, istituiti
alla Regione Emilia-Romagna.
Presidente del Comitato della “Dante Alighieri” di Forlì.
Docente di Geografia presso le due Università per Adulti di Forlì.
Da sempre ama conoscere il mondo e fissarne con l’obiettivo fotografico luoghi e persone (vastissima la sua collezione di filmati e diapositive).
Ha visitato, nel corso dei suoi viaggi, campi profughi afghani a Peshawar (Pakistan-1987) e tibetani in India e Nepal, si è recata in alcune missioni in Africa e Sud America.
E’ socia fondatrice dell’Associazione Italia-Tibet e si è recata più volte a Daramsala (sede in India dell’esule governo tibetano).
La sua esperienza di docente e formatrice nella scuola e nei corsi per adulti è ormai pluridecennale e il taglio delle sue lezioni non è puramente nozionistico né solamente “visivo”, sebbene si avvalga anche delle immagini.
Il viaggio diviene infatti elemento di conoscenza dell’ “altro”, di usi e costumi, di scoperta di culture, religioni, storia dei paesi e dei continenti. Più che una pura e semplice descrizione dei luoghi un modo per approfondire le dinamiche dei fenomeni della geopolitica e dell’economia dei paesi descritti. Il viaggio dunque come momento formativo e strumento di crescita culturale.

PRESIDENTE NAZIONALE DEL SOROPTIMIST INTERNATIONAL d’ ITALIA per il biennio 2009/11