Conferenze
RUBRICA VIAGGI
L’America dell’Ovest
Relatore: Giancarlo Billi (con proiezioni)
Giancarlo Billi
ha lavorato principalmente per aziende del gruppo ENI, prima come disegnatore progettista, poi come responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Da sempre fotografo amatoriale ha sperimentato gli scatti nelle varie forme, muovendosi dal genere macro a quello paesaggistico/naturalistico e mescolando sempre più l’arte della fotografia/sviluppo manuale con la tecnologia digitale.
Sulla soglia dei sessanta anni, nella nuova veste di pensionato, si è potuto cimentare nella passione fotografica con maggiore libertà, riscoprendosi un “fotografo viaggiatore”. I viaggi a cui ha partecipato gli hanno consentito di esprimere se stesso attraverso il suo obiettivo in un modo del tutto nuovo, con curiosità e sorpresa.
Ha catturato le bellezze dell’Italia e delle principali capitali europee, la consistenza degli spazi sconfinati del Sahara libico, le tradizioni dell’India, i colori del Messico e del Guatemala, l’allegro spirito cubano, il fascino orientale del Vietnam, della Cambogia e della Thailandia, la magia della Turchia, l’Africa selvaggia…ma soprattutto ha catturato culture, pezzetti di vite, momenti di quotidianità, sguardi e pensieri di donne e uomini. Sorrisi.
________________________________________________________________________________
La proiezione di oggi è una raccolta di scatti realizzati nell’Ovest Americano, attraverso California, Nevada, Utah, Colorado, New Mexico, Arizona. Una immersione tra sogno e realtà, tra il nulla (Death Valley) e la modernità più vibrante e moderna (Las Vegas, Hollywood). Il tutto condito dall’immensità degli spazi e dalle bellezze mozzafiato dei parchi nazionali (Grand Canyon, Zion, Mesa Verde, Arches, Canyonlands, Bryce, Yosemite, Sequoia, Monument Valley). Un tuffo in una natura meravigliosa e disarmante.
Precedenti proiezioni per AUSER:
12/2012: Kenya, dal lago Nakuro al Masai Mara
02/2014: Vietnam e Cambogia
02/2015: Da Istanbul alla Cappadocia