Conferenze
PERSONAGGI ROMAGNOLI
Aurelio Angelucci
Aurelio Angelucci nato nel 1934 a Forlì, dove tutt'ora risiede.
1953 Diploma di abilitazione magistrale.
Ha svolto il servizio militare in qualità di sottotenente, poi promosso tenente di complemento
Per cinque anni è stato maestro elementare a Forlì. Ha lavorato come impiegato alle Poste Italiane per 40 anni, fino a diventare dirigente.
Appassionato di spettacolo, dirige dal 1968 la Compagnia dialettale "Cinecircolo del Gallo" da lui fondata in cui recita da circa 50 anni, durante i quali ha allestito oltre 25 commedie romagnole per un totale di 2450 serate.
Ha partecipato come concorrente a ben 13 trasmissioni televisive nazionali. In Romagna col personaggio di ‘Tugnaz’, ha condotto alcune trasmissioni.
televisive.
Dal 2012 è presidente onorario della Federazione Italiano Teatro Amatori.
Ha partecipato come attore a 22 film, due con Alberto Sordi e due con Pupi Avati.
Relatore: Rosanna Ricci
E’ nata nel 1941 a Forlì, dove tuttora risiede . Laureata in Lettere si è dedicata all’insegnamento di Materie Letterarie per 38 anni, alcuni dei quali in Istituti Superiori . Fin dalla giovinezza si è interessata all’arte, venendo a contatto, attraverso la collaborazione con la Galleria Mantellini di cui era titolare la zia materna, con artisti di rilievo in campo nazionale ed internazionale. Da oltre 40 anni cura la sezione “Arte” per il Resto del Carlino di Forlì e, per questo quotidiano, si occupa anche di altre forme culturali (libri, teatro, manifestazioni musicali, sanità, scuola ecc.). Ha collaborato anche alla rivista “La Piê e, ad altri periodici culturali compresi ‘Il Momento’ e ‘Forlì In’. E’ responsabile del periodico “AVIS” di Forlì, associazione presso la quale presta servizio di volontariato. Ha fatto parte di giurie per concorsi di poesia e di teatro, ma assai più numerose sono state le sue presenze in giurie per concorsi d’arte. Ha tenuto varie conferenze, ha scritto più di 6000 articoli, parecchie presentazioni, alcune monografie e testi su artisti e personaggi del territorio. Il suo nome appare fra i collaboratori di alcuni testi d’arte, di molti cataloghi e del Dizionario biobibliografico 1897-1987 sui personaggi della vita pubblica di Forlì e circondario, curato da Lorenzo Bedeschi. Fa parte del Consiglio di Presidenza dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro, è socia dell’Accademia degli Imperfetti di Meldola e dell’Accademia dei Nuovi Filergiti. Attualmente è direttore responsabile dei periodici romagnoli: ‘Vivi Forlì, e ‘Il Melozzo’ (periodico culturale della città di Forlì). E’ intervenuta più volte sulle TV locali in programmi culturali, in prevalenza riferiti all’arte.