CONFERENZE: Arte Forlivese all’EXPO » Foro Boario

16:00 -

Conferenze

Foro Boario
piazzale foro boario, 7
Forli, FC 47121

FORLI' E LA SUA STORIA

Relatore: Marco Vallicelli (con proiezioni)

Marco Vallicelli

Vallicelli Marco è nato a Forlì, il 13/07/1958 ed in questa città è residente. Si è laureato in Storia, indirizzo medioevale, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, ove ha frequentato le lezioni di Storia dell’Arte medioevale e moderna con il prof. Carlo Volpe. In possesso di abilitazione all’insegnamento in ben cinque classi di concorso, attualmente è docente di ruolo per l’insegnamento della Storia dell’Arte negli Istituti Superiori di secondo grado.
Già insegnante di materie letterarie nelle scuole medie inferiori e superiori, collabora da diversi anni come esperto con scuole di ogni ordine e grado di Forlì (dalle elementari alle superiori) su argomenti di storia ed arte e di cultura locale.
Da una decina di anni è ideatore, curatore e relatore di altrettanti edizioni di << Appunti di storia dell’arte>>, serie di conferenze pubbliche promosse da ENDAS Cesena e svolte nella grande Sala Conferenze nel centro città.
Ha tenuto varie lezioni e seminari, sempre su temi storico-artistici, per vari anni, presso la “Libera Università per Adulti” di Forlì. Per la CARISP Forlì, con il patrocinio del Comune di Forlì, ha svolto pubbliche conferenze sulla storia artistica e sui capolavori d’arte di Forlì. E ’autore della monografia <<Fabrizio dall’Aste e l’Oratorio a Forlì>> (1990). E’ autore di un libro sul pittore del Rinascimento forlivese Marco Palmezzano, <<Cum Azuro et cum Auro. Marco Palmezzano: la famiglia e il genio>>. Ha redatto la guida storico-artistica della chiesa della <Santissima Trinità > in Forlì.
In questi ultimi anni ha scritto saggi introduttivi a cataloghi di mostre di pittori contemporanei.
Continua la sua attività di conferenziere fra Toscana, Marche e Romagna a seguito della presentazione di mostre. Ha svolto diversi interventi di presentazione e di visita guidata in margine alle “Grandi Mostre” forlivesi, allestite presso i Musei di San Domenico.