CONFERENZE: Antonio Castronuovo, scrittore, direttore della PIE » Foro Boario

16:00 -

Conferenze

Foro Boario
piazzale foro boario, 7
Forli, FC 47121

POESIA E LETTERATURA
Antonio Castronuovo, scrittore, direttore della PIE
Intervistato da Viola Talentoni e Cesarina Lucca

 

Antonio Castronuovo (1954), saggista e traduttore dal francese, dirige «La Piê», antica rivista culturale di Romagna. Collabora con parecchie riviste, tra cui “Belfagor”, “La Nuova Antologia”, “Il Caffè Illustrato”, “Il Ponte”, “Il Lettore di Provincia”, “Techne”.
Tra i suoi saggi Libri da ridere: la vita e i libri di Angelo Fortunato Formíggini (2005), Macchine fantastiche (2007), Ladro di biciclette: cent’anni di Alfred Jarry (2008), Alfabeto Camus (2011).
Tra le sue ultime traduzioni: L’incendio e altri racconti di Irène Némirovsky, Il cervello non ha pudore di Jules Renard, Nuove invenzioni e ultime novità di Gaston de Pawlowski. Ha curato Nebbia di Miguel de Unamuno (Rizzoli BUR 2008), Il rosso e il nero di Stendhal (Rusconi-Barbèra 2009), La commedia dei filosofi di Albert Camus (Via del Vento 2010).
Bibliofilo e storico del libro, collabora con varie riviste di settore, tra cui “Charta”, “Nuova informazione bibliografica”, “Pretext”, “Biblioteca di via Senato”. In ambito di storia dell’editoria ha appena pubblicato Federigo (Ghigo) Valli: un protagonista rimosso dell’editoria italiana del Novecento (Biblohaus, 2015).
È nella giuria del premio “Torino in Sintesi”, unico premio italiano totalmente dedicato all’aforisma. Come aforista ha pubblicato Rovi (Stampa alternativa, 2000), Tutto il mondo è palese (Mobydick, 2006) e il saggio storico Aforismi del Novecento (Stampa alternativa, 2015).
Ha ricevuto il Premio Guidarello 2011 per il Giornalismo d’Autore.

Viola Talentoni, nata a Livorno da genitori forlivesi, si è laureata in Farmacia presso l’Università di Pisa e ha lavorato per vent’anni a Milano nell’industria farmaceutica. Si è poi dedicata alla scrittura: ha tradotto dall’inglese due romanzi per la Mondadori, ha pubblicato il romanzo Il campo di erba medica, una raccolta di racconti dal titolo Passeggiata, e tre biografie di scrittori romagnoli del Novecento: Renato Serra, Rino Alessi e Max David. Ha pubblicato un saggio biografico sullo scrittore Peter Kolosimo e alcune prefazioni di libri. Da anni collabora alla rivista “La PIE” con recensioni di libri e con una sua rubrica su scrittori romagnoli viventi.
Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Il sole dietro le nuvole.

Cesarina Lucca è nata a Forlì. Ha insegnato lettere per molti anni nelle scuole della sua città.
Ha scritto sempre, ma ha pubblicato solo LORO, " forse per obbligo ".
Da molti anni fa parte di un gruppo di lettura "La Biblioteca di Babele" e partecipa anche agli incontri di altri gruppi. Ritiene la lettura un bene prezioso sia per i singoli sia per la cittadinanza e per le comunità. Cerca perciò di favorirne la diffusione