CONFERENZE | Forlì : Torino, Firenze, Roma: tre capitali per l’Italia unita…

 

marchio auser

Mercoledì 16 Gennaio 2019 ore 16,00 Foro Boario 

per il ciclo  di conferenze

   “Arti Figurative” 

0002

     presenta 

Torino, Firenze, Roma : tre capitali per l’Italia unita…

il giro delle tre capitali    

Relatori : Ulisse Tramonti (con proiezioni)

Professore ordinario di Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli  Studi di Firenze. Dal 2006 al 2009 è stato Direttore del Dipartimento di Progettazione Architettonica e dal 2009 al 2012 Direttore del Dipartimento di Architettura: Disegno, Storia, Progetto, entrambi dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 2013 è presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione che gestisce la rotta culturale europea ATRIUM(Architecture of Totalitarian Regimes of the XXth century in Europe’s Urban Memory).Dal 2016 è presidente del Corso di laurea di Architettura dell’Università Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana(Albania). Promotore, chairman e relatore di numerosi convegni nazionali e internazionali. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla storia e la progettazione dell’architettura. Ha partecipato come componente del Comitato Scientifico e spesso come curatore di mostre nazionali e internazionali. Ha al suo attivo la partecipazione a numerosi concorsi di architettura, di cui spesso è risultato vincitore.

Pubblicazioni principali:

  1. Tramonti, Le radici del Razionalismo in Romagna, Forlì 2005.
  2. Tramonti, Predappio e la valle del Rabbi. Storie del Novecento, Forlì 2010.
  3. Tramonti, Tito Chini. Dall’architettura alla decorazione. Il compendio termale di Castrocaro, Ravenna 2013.
  4. Tramonti, Instrumentum regni. Il ruolo dell’architettura nella costruzione della nuova civiltà fascista, in F. Mazzocca (a cura di) Novecento. Arte e vita in Italia tra le due guerre, Milano 2013.
  5. Tramonti, Libertà di fantasia con regola di ragione, in F. Mazzocca (a cura di) Liberty. Uno stile per l’Italia moderna, Milano 2014.
  6. Tramonti, Cesare Valle. Un’altra modernità: architetture in Romagna, Bologna 2015.
  7. Tramonti, L’edificio del corpo e la geometria della natura, in AA.VV. Piero della Francesca. Indagine su un mito, Milano 2016.
  8. Tramonti, Architettura e Urbanistica nelle terre d’Oltremare, Bologna 2017.
  9. Tramonti, The Egyptian architecture of Florestano Di Fausto, in M. Giacomelli, E. Godoli, U. Tramonti(a cura di), Italian Architectural and Artistic Heritage in Egypt, Grosseto 2017.
  10. Tramonti, Architettura e committenza in età di Controriforma, in AA.VV. L’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio, Milano 2018.

 

 

Immagini correlate: