CONFERENZE| Forlì : Dialoghi contemporanei Presentazione del volume ATLAS (2023) con attenzione ai processi di formazione del territorio delle Romagne

NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

ACCADEMIA  PERMANENTE

STAGIONE 2023/2024 ANNO XXXIII°

presenta

Mercoledì 27 Marzo 2024 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO

PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI

INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA

per il ciclo di conferenze

DIALOGHI CONTEMPORANEI

presentazione del volume ATLAS (2023) con attenzione ai processi di formazione dl territorio delle Romagne

 

Relatore :Marina Foschi dialoga con Patrizia Tamburini (con proiezioni)

 

Arch. Marina Foschi.   Dal 1972 al 2004, funzionaria presso la Regione Emilia-Romagna, partecipa a: formazione della prima legge regionale sui centri storici, Carte dell’insediamento storico, Inventario dei centri storici della regione, PTPR 1993; dirige i Servizi Musei e Beni culturali, poi Beni architettonici e ambientali dell’IBC. Dal 2002 al 2005 docente UNIMORE Corso: Storia dell’architettura rurale nel paesaggio. 2005 Simposio ICOMOS a Xi’an (Cina). 2000-2006 progetti europei PAPHE (Patrimonio Ospedaliero in Europa), CASTRUM, S.I.S.M.A. Nel 2013 Mostra: La restituzione della memoria sul sisma in Emilia e Corsi per Ordine Architetti sulla conservazione del patrimonio architettonico; 2017 Articolo in Consumo di Luogo sulla legge urbanistica in Emilia-Romagna. Consigliere nazionale uscente.

Arch. Patrizia Tamburini dice di se….Ho imparato ad amare la Romagna andando a cavallo nei tratturi della valle della Sonsa alla Fratta di Bertinoro, studiando le carte IGM 1:25.000 di impianto anni 1930-1940. Poi con la Nikon F di mio padre mi sono portata a casa le immagini. L’incontro con l’arch. Caniggia in Falcoltà a Firenze ha illuminato ed acceso i riflettori. L’arch. Giancarlo Cataldi mi ha dato il metodo e con l’arch. Massimo Gasperini abbiamo intrapreso l’avventura dell’Atlante di Studi dul Territorio Italiano, per presentare in modo unitario le ricerche svolte in questi anni. L’IBC e l’Azienda Foreste della Regione Emilia Romagna mi hanno dato la possibilità di fare esperienza sul campo, schedare, raccogliere dati. Il prof. Lucio Gambi mi ha dato il confronto con il mondo della storia e della geografia, approfondendo il tema intrigante dei confini. Nelle esperienze didattiche con le maestre e gli alunni delle valli del  Bidente e del Montone ho condiviso, in modo semplice e naturale, le conoscenze acquisite.

Immagini correlate: