CONFERENZE | Forlì : Rubrica Parole e sguardi :Le parole dell’uguaglianza di genere

NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

ACCADEMIA  PERMANENTE

STAGIONE 2023/2024 ANNO XXXIII°

presenta

Mercoledì 06 Marzo 2024
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO

PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI

INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA

per il ciclo di conferenze

Parole e sguardi

 

Le parole dell’uguaglianza di genere

 

Relatore : Carla Castellucci

Carla Castellucci è nata nel 1947, ha ricoperto la carica di Direttore di Sedi provinciali Inail fino alla data di pensionamento ed è Consigliera di parità della Provincia Forlì-Cesena.

A gennaio 2023 L’Assemblea legislativa ha designato Carla Castellucci quale nuova consigliera regionale di parità dell’Emilia-Romagna. 

 Ha partecipato in ambito regionale alla stesura di “linee guida sulle discriminazioni in ambito lavorativo” e sui “diritti e doveri della lavoratrice in maternità e puerperio”. Le edizioni sono state curate dalla rete della consigliere dell’Emilia Romagna (coordinate dalla Consigliera di Parità Regionale) e dall’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord-Est.

Sul territorio provinciale con riferimento al “controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità” sono state espletate le seguenti attività:

-N.93 Tentativi di conciliazione extra giudiziale (conciliazione di tempi di vita e di lavoro, molestie sessuali, violenze verbali, trasformazioni di rapporti di lavoro, discriminazioni dirette, ecc).

-Attività di verifica delle “quote rosa” nelle Giunte degli enti locali, e nei CdA/Collegi Sindacali di società quotate e a controllo pubblico.

-Verifica dei Piani di “azioni positive” presentati dagli enti pubblici territoriali e formulazione di parere. Sottoscrizione di accordi, protocolli e progetti Partecipazione Istituzionale a Commissioni, Comitati, Conferenze Stampa, Reti a livello locale.

Immagini correlate: