CONFERENZE | Forlì : Archeologia romagnola “ARTIGIANATO NEL MONDO ANTICO: L’insegna della fullonica del Melatello di Forlimpopoli al museo archeologico di Forlì

NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

ACCADEMIA  PERMANENTE

STAGIONE 2022/2023 ANNO XXXII

presenta

Mercoledì 11 Gennaio 2023 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO

PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI

INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA

per il ciclo di conferenze

Archeologia Romagnola
Artigianato nel mondo antico : l’insegna della fullonica del Melatello di Forlimpopoli al museo archeologico di Forlì

 

Relatrice: Silvia Bartoli (con proiezioni)

Laureatasi in Lettere – Indirizzo Classico presso l’Università degli Studi di Bologna, ha acquisito il Diploma di Master internazionale in Cultural Management – MuSeC presso l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Economia e Management.

Si è specializzata in “Catalogazione di Beni Architettonici, Archeologici, Artistici” e come “Segretaria di Direzione esperta nella gestione multimediale dell’informazione”.  Operatrice culturale e archivista presso il Museo dell’Istituto di Antropologia dell’Università degli studi di Bologna, è stata per cinque anni Responsabile e per dieci anni Direttrice del Museo Archeologico Civico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli (FC) di cui ha curato il riallestimento.  Ha progettato, realizzato e allestito numerose mostre documentarie, in diversi casi curandone anche il catalogo, e coordinato e curato la stesura di brevi guide e di materiale divulgativo relativi al patrimonio storico e artistico del territorio emiliano-romagnolo.   Ha organizzato visite guidate, curando anche i rapporti con la stampa e i media, a numerose mostre e a beni monumentali e architettonici.   Socia accademica dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro (FC) dal 2010, dal 2006 è Socia del Soroptimist International Club di Forlì e dal 2009 al 2011 è stata Segretaria Nazionale del Soroptimist International d’Italia.   Delegata del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Forlì, ha tenuto numerose conferenze su temi di carattere storico, antropologico, artistico, nonché su questioni di genere e storia del primo femminismo.  Da ottobre 2021 è Responsabile dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani” presso il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Da aprile 2022 rappresenta il CRID nell’ambito di Women: Rete delle Donne del Mediterraneo Est e Sud Europeo.  Da ottobre 2022 è Coordinatrice del Centro documentazione e Progetti di Public engagement del CRID di Unimore.

Immagini correlate: