CONFERENZE | Forlì : Pestilenze : storie di medici e varia umanità

NEL RISPETTO DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19

ACCADEMIA  PERMANENTE

STAGIONE 2022/2023 ANNO XXXII

presenta

Mercoledì 30 Novembre 2022 ore 15,00
PALAZZO DELLA PROVINCIA, SALA CONSIGLIO

PIAZZA G.B. MORGAGNI, 9 FORLI

INGRESSO LIBERO – LA CITTADINANZA E’ INVITATA

per il ciclo di conferenze

   Salute e Medicina
Pestilenze : storie di medici e varia umanità

Relatore: Salvatore Ricca Rosellini (con proiezioni)

Il dottor Salvatore Ricca Rosellini − specialista in gastroenterologia, medicina interna, geriatria e gerontologia − ha coltivato, in oltre 35 anni di attività ospedaliera, lo studio e la pratica della gastroenterologia clinica, dell’epatologia e della medicina interna, discipline che pratica tutt’oggi come medico libero professionista. Ha approfondito, nel tempo, lo studio dei migliori percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali per i pazienti gastroenterologici ed epatologici, dirigendo all’ospedale di Forlì un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da malattie del fegato virali, dismetaboliche, autoimmuni, biliari e neoplastiche. Parallelamente, ha seguito le attività di ricovero, urgenti e programmate, divenendo responsabile del reparto di degenza dell’Unità operativa di gastroenterologia.

Ha organizzato decine di corsi, seminari e congressi, anche nazionali, sui temi della gastroenterologia, delle malattie del fegato, della medicina interna e del volontariato; è stato relatore in oltre un centinaio di occasioni, con interventi o letture, a convegni e conferenze pubbliche, ed è autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche e vari libri, didattici o divulgativi. Fra questi, “La salute del tuo fegato” (SugarCo, Milano, 2010), “Fegato sano” (L’Età dell’Acquario, Torino, 2010), “Gli alleati per la salute” (L’Età dell’Acquario, Torino, 2013), “Vincere la polio. La vera storia” (Bononia University Press, Bologna, 2014), “Guida completa per il benessere del fegato” (Giunti, Firenze, 2015), vincitore del “Gilead Community Award 2014”, “La poliomielite in Italia… come eravamo” (Rotary Club Forlì, 2016), “Il Rotary Club di Forlì: 70 anni di service. 1949-2019” (Rotary Club Forlì, 2019) e “Il grande libro per la salute di stomaco, fegato e intestino” (L’Età dell’Acquario, Torino, 2021).

Fondatore nel 1996 e poi presidente dell’Associazione forlivese per le malattie del fegato (Afmf OdV), ha progettato e organizzato numerosi interventi per migliorare l’assistenza, territoriale e ospedaliera, dei pazienti affetti da malattie epatiche croniche. Fondatore nel 2003 e poi presidente della Federazione nazionale per le malattie epatiche e il trapianto (Liver-Pool OdV), si è impegnato − a Forlì e a livello nazionale − nel campo della prevenzione, con iniziative dirette agli ambienti sanitari, alla popolazione generale e agli studenti delle scuole, enfatizzando i rischi per la salute connessi alla trasmissione delle epatiti virali e all’assunzione alcolica.

Attraverso ripetuti viaggi nel Sahara algerino, dal 2001, ha promosso numerosi progetti diretti a contrastare la diffusione delle epatiti virali e a favore dell’alfabetizzazione nei campi dei rifugiati sahrawi di Tindouf, collaborando con il Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (Cisp, Ong), la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlì.

  • Presidente del Rotary Club di Forlì per l’annata 2014-15, ha presieduto la Sottocommissione “Polio” del Distretto Rotary 2072 (Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino) dal 2016 al 2020. “Paul Harris Fellow” tre rubini, è Benefattore della Fondazione Rotary dalla quale ha ricevuto il “Regional Service Award for a Polio-Free World 2016”, per l’impegno personale teso al raggiungimento dell’obiettivo dell’eradicazione della poliomielite dal mondo

Immagini correlate: