CONFERENZE | Forli: La Repubblica Romana

 

marchio auser2

Mercoledì 17 Ottobre 2018 ore 16,00 Foro Boario 

per il ciclo  di conferenze

   “LA STORIA” 

0002

  presenta 

LA REPUBBLICA ROMANA

 

 CostituenteRomana

Relatore : Mario Proli (con proiezioni)

Mario Proli è nato nel 1969 a Forlì, città dove vive e lavora. Laureato in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, è responsabile dell’Ufficio stampa del Comune di Forlì ed è impegnato nella ricerca storiografica con un’attenzione specifica ai temi della società, dell società,  erche o Proli, ’economica e della politica nel XX secolo e al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Fra le esperienze principali in campo storiografico le collaborazioni con diverse istituzioni culturali: associazione di storia contemporanea “Memoria e Ricerca”, Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, l’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna, la cooperativa “Cultura Progetto”. Collabora inoltre con testate giornalistiche, in particolare con il quotidiano “Il Resto del Carlino” (redazione di Forlì) e con il periodico “Il Melozzo”.

E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Fra i principali: “Forlì fra guerra e ricostruzione”, Cesena, 1996; “Economia e lavoro”, in “La Romagna Toscana”, a cura di Natale Graziani, Firenze, 2001; “Aziende, uomini e reti al servizio del territorio”, in “Qualcosa è cambiato, a cura di Roberto Balzani, Milano, 2002; “Luoghi della memoria” (sei itinerari storici sul periodo 1943-‘45), Touring Club, 2005; “La storiografia e gli anni centrali del fascismo” in “Romagna tra fascismo e antifascismo 1919-1945”, Bologna, 2006 eccetera.

Oltre alle pubblicazioni di saggi, l’attività di ricerca storica viene portata avanti nell’ambito di partecipazione a cicli di incontri, convegni, conferenze e eventi culturali.

Immagini correlate: