CONFERENZE | Forlì : Tesori nascosti…. davanti agli occhi Forlimpopoli – Meandri del Fiume Ronco

Mercoledì 09 Maggio  2018 ore 16,00 Foro Boario 

per il ciclo  di conferenze

   “TESORI NASCOSTI…DAVANTI AGLI OCCHI” 

ambiente e natura nel comprensorio forlivese

0002  

  presenta 

Forlimpopoli – Meandri del Fiume Ronco

Idrologia e Avifauna acquatica

ronco 

Relatori :Massimo Milandri/ Giancarlo Tedaldi (con proiezioni)

Massimo Milandri

Laureato in Scienze Forestali, dopo aver lavorato nella cooperativa Agronova, è divenuto dipendente della Regione Emilia Romagna con diversi ruoli sempre finalizzati alla gestione e conservazione del patrimonio forestale della Provincia di Forlì-Cesena. Da un anno è in pensione.

La sua grande conoscenza del territorio si è riversata in corsi di formazione rivolti alle Guardie Ecologiche Volontarie, nelle scuole e presso varie associazioni naturalistiche attive in Provincia.

Ha collaborato alla stesura di capitoli di pubblicazioni edite a cura della Comunità Montana dell’Appennino Cesenate e dell’Associazione Umana Dimora; inoltre collabora con l’AVIS pubblicando  articoli sugli Alberi Monumentali di Romagna.

Giancarlo Tedaldi

Nasce a Forlì nel 1967 e agli inizi degli anni ’90 consegue la Laurea in Scienze Forestali presso l’Università di Firenze; dapprima borsista ricercatore presso l’Università di Bologna occupandosi di idrologia forestale nei boschi afferenti all’invaso di Ridracoli, riceve poi un incarico come responsabile della Riserva Regionale Bosco di Scardavilla in comune di Meldola (ruolo che ricopre tutt’ora).

Nel 2008 vince il concorso pubblico come curatore conservatore del Museo di Ecologia di Meldola e da allora si occupa della custodia dei reperti naturali facenti parte delle collezioni del museo, coordina ricerche e monitoraggi naturalistici, svolge intensa attività didattica e pianifica interventi di salvaguardia ambientale anche in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e la Regione Emilia-Romagna

 

Immagini correlate: