CONFERENZE | Forlì : Restauro,riqualificazione e valorizzazione dell’ex asilo Santarelli

Mercoledì 03 Gennaio  2018 ore 16,00 Foro Boario 

per il ciclo  di conferenze

   “ARTI FIGURATIVE”   logo-auser-trasparente     presenta 

Restauro, riqualificazione e valorizzazione dell’ex asilo Santarelli

santarelli asilo-2

Relatore :Andrea Savorelli  (con proiezioni)

Architetto Andrea Savorelli è Funzionario P.O. Alta Professionalità nel Comune di Forlì.

Ha conseguito la laurea in Architettura presso l’Università di Firenze ed  è  specializzato nella progettazione architettonica, restauro di edifici e tecnologia delle costruzioni.

E’ stato responsabile per la progettazione, direzione dei lavori e procedimenti di conservazione e restauro di moltissimi monumenti e palazzi monumentali sul territorio di Forlì e oltre, tra quali il Palazzo comunale, Chiostro di San Mercuriale, Villa Saffi, Palazzo Romagnoli, Casa Palmeggiani, Statua di Aurelio Saffi, Sala delle Ninfe, monumento a Gaudenzi, monumento a Icaro, mercato coperto.

Andrea Savorelli ha anche progettato e diretto dei lavori di intervento significativo nelle scuole elementare e materna di Rontagnano, la nuova ala del Cimitero monumentale di Forlì, realizzazione del Centro per malati Alzheimer a Forlì, manutenzione della stessa palazzina del Foro Boario. E’ componente esperto in commissioni di gare per concorsi che riguardano la riqualificazione urbana e risanamento e restauro di monumenti e palazzi storici.

Le esperienze dell’Architetto sono state documentate in alcune importanti pubblicazioni:

  • Il restauro della Sala delle Ninfe e il ritrovamento dello stemma nobiliare di San Carlo Borromeo (Sotheria, Forlì 2000);
  • Le due vite del monumento ad Aurelio Saffi (Il Ponte Vecchio, Cesena 2013);
  • Restauro riuso e valorizzazione del neoclassico Palazzo Romagnoli a Forlì 2014;
  • La collezione Verzocchi in una nuova sede: Palazzo Romagnoli in: La collezione Verzocchi (Sagep editori, Genova 2014);
  • Lasciate entrare i mercanti nel tempio: i chiostri medioevali di S. Francesco grande a Forlì dalla trasformazione in foro annonario nel 1837, al progetto di restauro e valorizzazione del 2014. In atti Convegno internazionale REUSO 2015 Valencia (Sp).
  • La Fabbrica delle Candele a Forlì. Un’officina meccanica dismessa nei luoghi degli antichi orti del Convento di S. Caterina trasformata in Centro di aggregazione giovanile. Convegno internazionale REUSO 2016 Pavia.
  • Il restauro e riuso di “Palazzo Romagnoli “ in Graphie, Rivista trimestrale di Arte e letteratura Anno XIX, n.79-2017. Il Vicolo.
  • L’asilo infantile Santarelli a Forlì diventa biblioteca, museo e innovation lab: restauro e riuso di un’architettura del ventennio fascista; scelte, condizioni e mediazioni per la realizzazione dell’intervento. In Atti del Convegno internazionale REUSO 2017 – Sobre una arquitectura hecha de tiempo.  Granada (Sp).

 

Immagini correlate: