EVENTI | Santa Sofia: Festa senza frontiere

I volontari Auser di Santa Sofia hanno trascorso una serata di festa insieme agli undici ragazzi richiedenti asilo che nell’ambito del progetto comunale “Incontriamoci con i Giovani dell’Africa” che stanno svolgendo presso il loro centro servizio di volontariato pomeridiano.
All’evento erano presenti Alide Lepretti, presidente di Auser Forlì, Luciano Neri, presidente della Cooperativa Sociale “Fare del bene”, e Ilaria Marianini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Forli’.
L’occasione per questa festa è stata il compleanno di uno dei ragazzi africani. Due volontarie hanno cucinato la pizza, molto gradita agli ospiti, mentre altri quattro volontari hanno collaborato alla preparazione della sala.
Il tempo trascorso insieme ai volontari sta offrendo a questi giovani extracomunitari la possibilità di ricevere un aiuto concreto nelle attività quotidiane e soprattutto ha il potere di alleviare con un sorriso o una semplice conversazione il ricordo delle tristi traversie incontrate durante il viaggio verso l’Italia. Crediamo che solo da un legame sociale di simpatia e di attenzione reciproca possa svilupparsi nei ragazzi lo stimolo positivo verso una nuova condizione di vita, in un paese profondamente diverso da quello appena lasciato, per abitudini, lingua e mentalità.

Immagini correlate: