CONFERENZE | Forlì: Maceo: l’uomo, l’artista

MERCOLEDI 2 MARZO 2016 ORE 16:00, Foro Boario

per il ciclo  di conferenze, “ARTI FIGURATIVE” auser Forlì presenta:
Maceo: l’uomo, l’artista
Relatore: Sergio Celetti (con proiezioni)

Sergio Celetti
E’ nato a Civitella di Romagna, vive e lavora a Forlì con studio in via A. Fratti 14. Inizia l’attività artistica come grafico e incisore, nel 1966 Aldo Spallicci lo invita ad incidere una copertina per la rivista di cultura romagnola La Piê, sarà la prima di una lunga serie che dura tutt’ora: (45 copertine pubblicate).
Nei primi anni 70 conosce Maceo Casadei, ne frequenta lo studio per più di 15 anni assimilando consigli e seguendolo nelle frequenti uscite “en plein air” tanto care al maestro. Inizia poi una intensa stagione di mostre ricche di riconoscimenti di pubblico e di critica. Dal 1971 ad oggi ha allestito più di 50 mostre personali a Ravenna, Forlì, Ferrara. Cesena, Faenza, Castrocaro, Cervia.
Nel 2004 il giornale La Repubblica pubblica un suo testo nella rubrica “Racconti d’estate”, nel 2005 dà alle stampe il libro di racconti “Un certo vento” edito dalla Ponte Vecchio di Cesena, nel 2006 Gianfranco Camerani per conto dell’Associazione F. Schürr lo invita a scrivere racconti in dialetto per “La Ludla” rivista bimensile del sodalizio. A tutt’oggi ha pubblicato 33 racconti, con relative illustrazioni, divenendo così un collaboratore fisso della pubblicazione.
Nel 2015 ha dato alle stampe, sempre con la Ponte Vecchio editore, il suo secondo libro di racconti “Verde luna” con la preziosa prefazione del compianto Andrea Brigliadori.
Dal 1966 insegna tecnica della pittura presso la scuola dell’Associazione Culturale Pegaso in via A. Fratti, 14 – Forlì.-

 

Immagini correlate: