USCITE | Gita sulla costa marchigiana

Fiorenzuola-di-FocaraIl centro Auser di Bertinoro ha organizzato per il giorno 26 Settembre 2015 una gita ricreativa sulla costa marchigiana da Gabicce Monte fino a Gradara, attraverso gli splendidi borghi di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Per tale evento l’Associazione ha messo a disposizione dei soci partecipanti i propri automezzi.

Appena oltrepassato l’ultimo tratto della riviera romagnola, il bivio per Gabicce Monte immette sulla Strada Panoramica dove il mare si adagia ai piedi di verdi colline illuminate dal sole dolce di inizio autunno. Qualche curva più in su, al di là della piazza del paese animata da ristoranti che si affacciano sul mare, ci si inoltra nella campagna marchigiana verso Casteldimezzo, un piccolo borgo incastonato nel Parco Naturale del Monte San Bartolo, fra Gabicce e Pesaro. Casteldimezzo costituisce una terrazza naturale che permette di estendere lo sguardo dal Monte Titano fino al Castello di Gradara, dove si è svolta la leggendaria storia d’amore fra Paolo e Francesca narrata da Dante. Il borgo vanta una storia secolare di artigianato di pregio ed è sede di numerosi miracoli.

La strada continua a costeggiare dall’alto il mare, fino a toccare Fiorenzuola di Focara, che con Casteldimezzo, Gradara e Granarola, è sede di uno dei quattro castelli eretti tra il X° e il XIII° secolo. Le sue vie lastricate e silenziose, le case in pietra, i portali antichi, la cinta muraria costruita su uno sperone roccioso a picco sul mare, fanno di questo borgo medievale un luogo di grande fascino e suggestione.

A Focara, al ristorante “la Rupe” con terrazza sul mare, è stato consumato un ottimo pranzo a base di pesce.

Nel pomeriggio i partecipanti si sono recati a Gradara per visitare il paese e l’imponente castello medievale, che ospitò le più influenti famiglie italiane come i Malatesta, gli Sforza, i Borgia e i Della Rovere.

Immagini correlate: