CONFERENZE | Forlì: “La Grande Guerra: le sofferenze dei prigionieri italiani”

marchio auser

Forlì_stampa

presenta

Mercoledì 9 Ottobre 2019 ore 16:00
Foro Boario

per il ciclo di conferenze

Argomenti di storia

 “La Grande Guerra: le sofferenze dei prigionieri italiani” 

guerra

Relatore: Flavia Bugani (con proiezioni)

Flavia Bugani è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna. Ha poi conseguito il perfezionamento in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna, presso la medesima Università.

Già Responsabile del Reparto Musei del Comune di Forlì, ha rivolto particolare attenzione all’organizzazione dei musei cittadini, alla loro sempre maggiore conoscenza attraverso la didattica e alla valorizzazione culturale e turistica della città.

Opera nell’ambito della ricerca storica dal sec. XIX ai nostri giorni e della critica d’arte contemporanea. Al suo attivo ha numerosissimi articoli, pubblicazioni e conferenze. Relativamente ai testi di argomento storico, si evidenziano quelli dedicati a Piero Maroncelli, Felice Orsini, Antonio Fratti, Giorgina Craufurd Saffi, Aurelio Saffi, Achille Cantoni, Giovita Lazzarini, Raniero e Fulcieri Paulucci di Calboli, Italo Stegher, nonché alla partecipazione femminile al Risorgimento e all’emigrazione romagnola di fine Ottocento. Si sottolinea anche il profilo di Tito Pasqui, inserito nel volume 81 del Dizionario biografico degli Italiani dell’Enciclopedia Treccani. Relativamente ai cataloghi d’arte, si evidenziano quelli riguardanti vari artisti del sec. XX attivi nel territorio forlivese e romagnolo.

Flavia Bugani fa parte di svariate associazioni culturali. Nell’ambito di tali associazioni e di iniziative personali svolge attività di ricerca e di divulgazione culturale.

Nel maggio 2004 le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” e nel dicembre 2010 quella di Ufficiale sempre “al merito della Repubblica Italiana”.

Immagini correlate: