CONFERENZE | Forlì: Abbazia di San Mercuriale: ricerche storiche e architettura

MERCOLEDI 4 GENNAIO 2017 ORE 16:00, Foro Boario

per il ciclo  di conferenze, “ARTI FIGURATIVE” AUSER Forlì presenta:

Abbazia di San Mercuriale: ricerche storiche e architettura

Risultati immagini per abbazia di san mercuriale forlì

Relatore: Gianluca Brusi

Gianluca Brusi, nato nel 1967, si è laureato a Bologna in Lettere Moderne e nel 2002 ha ottenuto un diploma di Agente di sviluppo culturale e del turismo museale.

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di storia urbanistica e dell’insediamento, e sui beni culturali, basati anche su profonde ricerche di archivio. Tra le più importanti: ”Premilcuore. Vita e territorio di una comunità della Romagna toscana”. Scritti nel catalogo “Viaggiatori nel tempo. La cartografia romagnola e l’immagine di Roma”, “Serallium Colunbe. Enigmi e certezze per un’immagine di Forlì tra medioevo ed età moderna”, saggio sulle chiese francescane di Forlì pubblicato negli Atti della Deputazione di storia patria regionale nel 2005. Articolo sulle vicende del San Domenico in un volume curato da Gabrio Furani del 2013, saggio su “Il Monte prima del Monte” pubblicato nel 2010.

ATTIVITÁ: Interventi e conferenze su aspetti della storia urbana ed artistica di Forlì e di Premilcuore e visite guidate alla scoperta della città di Forlì. Ricerche e relazioni storico-urbanistiche per interventi di arredo urbano nei centri storici di Premilcuore.  Articoli sul ”Resto del Carlino” di sensibilizzazione per la conservazione dei beni artistici e culturali del territorio.

Immagini correlate: