CONFERENZE | Forlimpopoli: “Viaggi in Europa, Asia e Africa”

Nell’ambito del ciclo di conferenze a cura di Auser Volontariato di Forlì e dell’Accademia di Formazione Permanente, il centro Auser di Forlimpopoli nella giornata di giovedì 17 dicembre ha proposto un pomeriggio di multivisione fotografica dal titolo “Viaggi in Europa, Asia e Africa“.

1 3

 

 

 

 

 

 

 

L’evento, a ingresso gratuito, è stato condotto da Franco Cecchelli, professore di storia e letteratura presso la scuola superiore ITAS Saffi e socio del Foto Cine Club di Forlì, dove si è specializzato nel genere documentaristico. E come i primi documentaristi che furono anche grandi esploratori, Cecchelli ha raggiunto luoghi del pianeta straordinari e ha presentato una fotografia di reportage che è soprattutto strumento narrativo di storie di uomini e di culture.

4 5

 

 

 

 

 

 

 

Come in un diario di viaggio, i partecipanti hanno assistito alle proiezioni di immagini fotografiche assemblate a ritmo di musica classica o folkloristica, dal gusto certamente «retrolizioso», che ha lo scopo di rafforzare l’espressività e l’efficacia del messaggio.
Benché lo sguardo dell’autore sia intimistico – si posa sui dettagli, indugia nelle abitudini umane e nei caratteri paesaggistici che definiscono l’identità di un luogo – dall’assemblaggio del bello e del vario Cecchelli è capace di leggere modi di essere che accomunano tutti gli uomini. Da New York al Portogallo, dall’Islanda al Marocco, dallo Sri Lanka alla Polonia, la ricerca sembra rivolgersi a una visione globalizzata e produce un effetto cumulativo che porta lo spettatore a sentirsi parte di una meravigliosa unità.

Immagini correlate: